07/01/2013

-1 (segue) Il tempo non passa mai


Quando sono arrivata in ospedale, dopo l'esame della pratica al banco delle accettazioni, mi hanno mostrato la mia camera e spiegato tutti i dettagli pratici (eppure gli ho detto che non mi interessa guardare la TV ma quelli insistono!). 

E' un ospedale pubblico, ho scelto una stanza standard, vale a dire con 2 posti letti, ma l'ho trovata super moderna e con doccia.

Sono incredibilmente efficienti, le visite si succedono con cadenza militare : prima un medico incaricato di aggiornare le informazioni raccolte durante la visita preoperatoria, quindi un infermiere stagista (ma sarà maggiorenne?) per la prima di una lunga serie di misurazioni della temperatura (normale) e della pressione (15, segno di stress!).

Poi il chirurgo in persona, che mi dice che sono la prima della lista per il giorno dopo e coglie l'occasione per chiedermi, en passant, se preferisco questo o quel metodo per la correzione del mio alluce. Non mi sentendo qualificata per scegliere, l'ho trovato sorprendente e un po' inquietante, ma ora penso che poter avere una conversazione diretta ed argomentata con un medico sia un privilegio.

Last but not least, l'anestesista fornisce tutti i dettagli su ciò che accadrà: dove, quando e perché. A quanto pare, si tratta di una procedura standard per tutto il personale medico, paramedico ed infermieristico quella di spiegare sempre in dettaglio (e spesso in altre lingue ai tanti pazienti internazionali), ciò che fa e le conseguenze di quelle azioni. Atteggiamento molto motivante perché il paziente si sente coinvolto nel processo di guarigione ed è pienamente consapevole del fatto che la propria parte di 'lavoro' è fondamentale.

Nonostante tutte quelle occupazioni, il tempo non passa mai, il pomeriggio e la sera sono lunghissimi e, dopo una doccia con un disinfettante puzzolente, decido di andare a letto presto (no, non guardero' la tv!). Per fortuna, non avevo nessuna vicina di stanza e, una volta chiusa la porta, sono riuscita a quasi isolarmi dai mille rumori ambienti per trascorrere una nottata decente.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire